ASSEMBLEA DELL'AREA ITALIANA

“NASCERE DI NUOVO” (Gv 3, 1-21) - Chiamate alla trasformazione

Assemblea dell’Area Italiana 31.5 - 2.6.2026

L’Assemblea si è svolta tra celebrazioni, dinamiche, condivisione in gruppo e riflessioni personali. Ogni momento è stato vissuto con intensità di impegno e sentimenti.

Al centro di ogni riflessione ed esercizio era la figura di Nicodemo che orientava le singole persone e le fraternità a ritrovare la presenza di Gesù accanto a ciascuna. Tutto in vista di portare nella vita fraterna quotidiana e nelle nostre diaconie quanto abbiamo sperimentato qui.

Abbiamo vissuto tra noi una forte sintonia di cuori, voci, speranze che ci dà molta forza e coraggio, nutrite dalla Parola di Dio e dalle condivisioni tra noi.

Le Liturgie, molto ben preparate ci hanno coinvolto profondamente; molto toccante e profonda quella dell’unzione che ha riproposto il gesto di Nicodemo narrato nel vangelo di Giovanni (Gv 19).

Nell’ultima condivisione in Assemblea sono stati elaborati gli orientamenti e le priorità per il cammino dell’Area italiana nell’ottica della formazione di una Delegazione. Anche la verifica finale ci ha coinvolte bene attraverso una piacevole e simpatica dinamica.

Ci siamo riscoperte seminatrici… consapevoli che la forza per crescere sta soprattutto nel seme!